I Nostri Progetti

La nostra associazione si dedica all’affido di adolescenti maschi dai 10 ai 21 anni, con l’obiettivo di guidarli verso una graduale autonomia, che possa culminare nel ritorno al proprio nucleo familiare o in un’altra soluzione idonea.
Siamo un gruppo di volontari, tra cui due educatori: uno risiede nella struttura stessa, di proprietà del comune di Nembro, mentre l’altro si occupa dei compiti scolastici. La struttura dispone di tre camere, una destinata all’attuale presidente-educatore e le altre due dedicate all’accoglienza, consentendoci di ospitare fino a un massimo di cinque ragazzi.
Ciò che ci contraddistingue è la presenza predominante di volontari nel nostro gruppo. Il nostro impegno non si limita alla struttura del Bosco, ma si estende all’intera comunità di Nembro, creando una rete attiva per l’accoglienza. Il nostro obiettivo non è solo quello di fornire un rifugio sicuro per i ragazzi, ma anche di farli sentire a casa, inserendoli in un contesto protetto ma allo stesso tempo libero, incoraggiando lo sviluppo delle loro potenzialità e affrontando le difficoltà che incontrano.