I Nostri Progetti

La nostra associazione si occupa di affidi per adolescenti maschi dai 14 ai 18 anni con l’intenzione di portare i minori a una graduale autonomia o per il rientro a casa oppure per una soluzione diversa.
Siamo tutti volontari 3 educatori di cui uno risiede nella struttura (di proprietà del comune di Nembro) che è composta da 3 camere una per l’attuale presidente-educatore e due adibite all’accoglienza, possiamo ospitare fino a un massimo di 5 ragazzi. La nostra specificità è che la maggior parte dei volontari sono universitari, il nostro progetto non si ferma alla struttura del Bosco ma si amplia a tutto il paese di Nembro creando una rete attiva per accoglienza, il nostro fine non è solo quello di accogliere il ragazzo così com’è e dov’è posizionato nel suo cammino ma farlo sentire a casa inserendolo in un contesto protetto e nello stesso tempo libero, facendo emergere le pontenzialità e canalizando le difficoltà.
Ci piacerebbe entrare in rete per essere un servizio attivo ed efficiente per chi ne ha bisogno, ad oggi siamo stati accreditati dalla società servizi val Seriana e siamo a stretto contato con il comune di Nembro, per quanto riguarda gli adolescenti, abbiamo appena vinto un bando per i lavori socio occupazionali estivi in collaborazione con il comune.