Perché l’ associazione il Bosco?

“Il Bosco: ispirato al metodo preventivo di Don Bosco, si propone come un’opportunità unica per la comunità civile di partecipare attivamente all’educazione dei giovani e dei minori in difficoltà. Con il sostegno dei fondatori, l’associazione si impegna a offrire un’ospitalità sicura e accogliente nella propria “casa d’accoglienza per adolescenti in situazione transitoria”.
I soci e i volontari dell’associazione concepiscono una comunità educante in cui ognuno si sente coinvolto e responsabile – come genitore, fratello, amico o prossimo – accanto ai ragazzi accolti nella casa, dedicando il tempo disponibile alla loro cura e sostegno.
“Il Bosco” si distingue dalle tradizionali comunità e famiglie affidatarie, offrendo un servizio alternativo e complementare alle realtà già presenti sul territorio. Con il suo approccio unico e inclusivo, l’associazione si impegna a essere un punto di riferimento per i giovani in difficoltà e per la comunità nel suo complesso.”